Itinerario Taiwan con partenza da Francoforte con South China Airlines e arrivo a Taipei

1/18/202414 min leggere

city building during daytime
city building during daytime

Se stai pianificando un viaggio a Taiwan e hai scelto di volare con South China Airlines da Francoforte a Taipei, sei sulla strada giusta per un'esperienza indimenticabile. Taiwan è un'isola affascinante e ricca di cultura, storia e bellezze naturali. In questo itinerario ti guiderò attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi da visitare durante il tuo soggiorno.

In questo post ti racconterò l'itinerario perfetto per il tuo indimenticabile road trip a Taiwan.

QUANTI GIORNI DOVRESTI PIANIFICARE PER IL TUO ROAD TRIP A TAIWAN?

A seconda di quanto vuoi pianificare il tuo programma, consiglierei da una settimana a dieci giorni per questo itinerario attraverso Taiwan.

QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER VIAGGIARE A TAIWAN?

Insomma, un viaggio a Taiwan può essere molto bello durante tutto l’anno. In estate è relativamente caldo e umido, noi abbiamo scelto come periodo Dicembre per assistere al Capodanno e abbiamo trovato delle temperature ottime, soprattutto al sud dell isola. Tuttavia Il periodo ideale per recarsi a Taiwan è quindi la primavera e l'autunno, quando le temperature sono piacevoli e le precipitazioni sono (solitamente) scarse.

PAGAMENTO A TAIWAN

Il pagamento a Taiwan viene effettuato nel nuovo dollaro taiwanese. Un Euro equivale a circa 35 TWD. Le carte di credito straniere non sono accettate ovunque, soprattutto fuori dalla capitale Taipei. Pertanto dovreste sempre avere abbastanza contanti con voi, perché anche in alcuni degli hotel più piccoli potremmo pagare solo in contanti.

VIAGGIO SU STRADA A TAIWAN – PRIMA TAPPA: TAIPEI

Durante un viaggio di andata e ritorno attraverso Taiwan, non bisogna perdersi l'eccitante capitale Taipei. Qui ti consigliamo almeno 3 giorni pieni

Questi sono i luoghi imperdibili di Taipei:

  • IL TAIPEI101

    Il punto di riferimento della città e con un'altezza di 508 metri è attualmente il decimo edificio più alto del mondo. La sua forma dovrebbe ricordare un palo di bambù. Il grattacielo ospita un centro commerciale e anche la terrazza panoramica al 101° piano è aperta ai visitatori. Per 600 TWD (circa 17€) per adulto mentre i bambini sotto i 120cm sono gratuiti , si può godere della migliore vista su Taipei, particolarmente suggestiva al tramonto.

  • Se ti piacerebbe passare anche a te il Capodanno qui abbiamo creato per voi una lista completa sui posti migliori gratuiti per ammirare Taipei 101 durante i fuochi :

  • 1: TAIPEI CITY HALL PLAZA

  • 2: SUN-YAT-SEN-MEMORIAL HALL

  • 3: ELEPHANT MOUNTAIN

  • 4: XINYI ASSEMBLY HALL

  • 5: XINJYI PLAZA

  • 6: ZHONGSHAN PLAZA

  • 7: RAINBOW RIVERSIDE PARK

MONTAGNA DELL'ELEFANTE

Ti piacerebbe goderti una vista da sogno su Taipei – ma con Taipei101 nello skyline? Nessun problema: la Montagna dell'Elefante è il mio punto forte a Taipei. Anche se suderai un po' durante la salita, la vista vale la pena ed è adatta a tutte le età e livelli di forma fisica.

  • COME TROVARE L'ELEPHANT MOUNTAIN TRAIL A TAIPEI?

    La Montagna dell'Elefante si chiama Xiangshan in mandarino e si trova nel distretto di Xinyi. Ci sono molte scale da fare ma se cel ha fatta Auro puoi farcela anche tu.

  • Dopo circa 30 minuti raggiungerai cinque grandi massi che offrono le migliori viste e sono ideali per uno spot fotografico. Più in alto troverai anche una piattaforma panoramica con panchine. Elephant Mountain è un percorso popolare, quindi il sentiero è occupato in ogni momento della giornata, anche prima dell'alba. La maggior parte dei visitatori, tuttavia, sono jogger locali che non si soffermano a scattare foto. La luce migliore per fotografare è al tramonto o all'alba, anche se non avrai una visione diretta del sole nascente.

  • MEMORIALE DI CHIANG KAI SHEK

    Dopo Taipei101, questo è probabilmente uno dei punti più famosi di Taipei: il Memoriale di Chiang Kai Shek. Chiang Kai Shek fu l'ultimo presidente della Repubblica Cinese prima che il Partito Comunista prendesse il potere nel 1949. Fuggì a Taiwan, dove governò come presidente fino alla sua morte.
    Impressionanti sono sia l'enorme monumento bianco che l'intero parco circostante, che invita a fare una passeggiata. L'ingresso è gratuito e ogni ora intera avviene un impressionante cambio della guardia nella sala, davanti alla grande statua in bronzo dell'ex presidente.

  • TEMPIO LONGSHAN

    Il tempio più bello di Taipei per me è il tempio cinese Longshan, costruito nel 1738. Si trova in un quartiere vivace, ma è una vera oasi di tranquillità, nella quale è stata costruita anche una cascata. La visita è particolarmente suggestiva dopo il tramonto, quando le lanterne si illuminano e immergono il tempio in una luce mistica. Qui la prima cosa che noterai saranno persone che dopo una preghiera lanciano delle mezzelune piu volte. Si tratta di una preghiera molto usata dove i fedeli fanno una domanda a Dio e in base a come cadono avranno la loro risposta.

  • MERCATO NOTTURNO

    Una visita a Taipei non sarebbe completa senza visitare un mercato notturno. Ce ne sono numerosi sparsi per la città. Non sono ideali solo per mangiare e fare spuntini, ma anche per fare shopping e meravigliarsi! Ma non adatti ai bambini!! scherziamooooo semplicemente ci saranno tantissimi giochi da provare che non vorranno piu andare via.

  • Famosi sono ad esempio il mercato notturno di Ximending (direttamente al tempio Longshan) o il mercato Shilin.

Consigli sugli hotel:

Noi abbiamo allogiato all Orange hotel , camere molto carine e curate con terrazzino e super comodo perchè si trova a soli due minuti a piedi dalla metro di Ximendig

→ Lusso: The Shangri-La Taipei – l'hotel con probabilmente la migliore vista di Taipei101

→ Di fascia media: Hotel Resonance Taipei by Hilton – un hotel moderno con una buona posizione e servizio lavanderia gratuito

→ Budget: The Goodmore Hotel

LOCALE IMPERDIBILE CON I BAMBINI : Modern Toilette , un intero locale a tema cacca dall'arredamento al menù


La mattina successiva prima di ritirare la macchina abbiamo programmato una visita a Jiufen. La piccola cittadina si trova a nord, a 45 minuti dalla capitale ed è una destinazione popolare per una gita di un giorno. Jiufen è diventata famosa grazie al film anime Spirited Away, che si dice sia stato ispirato da Jiufen, anche se è ambientato in Giappone. Alcuni lo trovano troppo turistico, ma secondo me vale comunque la pena visitarlo. Puoi goderti la vista nelle graziose casette da tè o assaggiare tanti prodotti tipici che troverai nei suoi vicoletti.

Il modo più semplice per visitare Jiufen è prendere il treno da Taipei alla stazione di Ruifang e dopo prendere l'autobus per Keelung; la corsa dura circa 15 minuti.

Oppure prendi la MRT per Zhongxiao Fuxing (uscita 2) e prendi l'autobus 1062 per circa 90 minuti fino a Jiufen.

VIAGGIO ON THE ROAD A TAIWAN – SECONDA TAPPA: IL LAGO SUN MOON

La prima tappa del perfetto viaggio in auto attraverso Taiwan è l'incantevole Sun Moon Lake, che si trova 240 km a sud di Taipei ed è raggiungibile in auto in 2 ore e mezza. Il lago più grande di Taiwan deve il suo nome alla sua forma, che dovrebbe ricordare il sole e la luna visti dall'alto. Anche se questo richiede molta immaginazione. Il lago è circondato da montagne verdi e templi magici. Una strada conduce una volta intorno all'intero lago.

Ecco alcune fermate da non perdere:

  • TEMPIO WENWU

    Il colorato Tempio Wenwu è la prima tappa ideale al Sun Moon Lake. Si trova sulla punta più settentrionale del lago, più vicino a Taipei. Durante la visita si può ammirare non solo l'architettura, ma anche la vista sul lago.

  • CIEN PAGODA

    Questa è stata una delle nostre tappe preferite lungo il Sun Moon Lake: la Pagoda Cien. La torre è stata costruita nel 1971 e offre una splendida vista sul lago. Il dettagliato stile architettonico cinese è ottimo anche per le foto. La torre è raggiungibile dal parcheggio dopo una breve camminata. Eravamo qui nel tardo pomeriggio e avevamo la pagoda quasi tutta per noi. Questo perché nel parcheggio c'è un cartello che indica che l'ultima salita è alle 16:00, tuttavia eravamo lì molto tempo dopo e la torre era ancora aperta (non c'è cassiere o cabina d'ingresso). Più tardi arriverai nel pomeriggio, più bella sarà la luce dorata.

  • MOLO DI XIANGSHAN

    Per il tramonto eravamo al molo di Xianshang, che si trova sopra l'acqua. Così potrai vedere il lago da una prospettiva completamente nuova, circondato dal panorama delle montagne. L'ingresso è gratuito e puoi parcheggiare l'auto presso il Centro visitatori di Xiangshan e goderti una breve passeggiata fino allo Scenic Overlook.


Quanti giorni dovresti pianificare per Sun Moon Lake durante il tuo viaggio a Taiwan:

Un giorno intero

Raccomandazione dell'hotel:

→ Lusso: The Lalu Hotel – con eleganti suite in stile Zen e ville con vista sul lago.
→ Fascia media: The Sun Moon Lake Hotel
→ Budget: The Crystal Jade Chalet

VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO PER TAIWAN – TERZA TAPPA: KAOHSIUNG

Kaohsiung è la capitale del sud e con 2,7 milioni di abitanti vivono più persone qui che a Taipei. Il Lotus Pond con l'adiacente Tempio di Confucio è la più grande attrazione della città. Si tratta di un grande stagno, delle dimensioni di un lago, sul quale si trovano templi colorati e statue gigantesche. Sfortunatamente, abbiamo avuto un po' di sfortuna durante la nostra visita, perchè le famose Pagode del Drago e della Tigre erano chiuse per lavori. Vale comunque la pena fare una passeggiata intorno allo stagno fino al Tempio di Confucio, perché c'è molto da scoprire.

SANFENG TEMPLE

Uno dei templi più antichi di Kaohsiung, il nome si può tradurre con “il tempio delle tre fenici”.

IL Sanfeng Temple si trova nel cuore della città ed è una piccola gemma nascosta di Kaohsiung.

Il tempio risale a piu di 300 anni fa, noto soprattutto tra gli appassionati di fotografia per il suo magico cortile decorato con innumerevoli file di lanterne rosse che fluttuano al vento regalando ai visitatori uno spettacolo di colori ipnotico.

Shoushan National Nature Park

A breve distanza dai grattacieli e dal caos della metropoli c è un piccolo eden naturale chiamato Shoushan. La montagna delle scimmie è facilmente raggiungibile in auto o in taxi dal centro della città. Qui potrete passeggiare nella foresta e incontrare tante scimmiete simpatiche , ma state attenti a non togliere cibo durante il vostro trekking.

Il sentiero per arrivare sino in cima dura circa due ore tutto in salita , noi con Aurora ci abbiamo impiegato 3 ore mentre per il ritorno ci vorrà un oretta.

Quanti giorni dovresti pianificare per Kaohsiung durante il tuo road trip a Taiwan:

Da mezza giornata a una giornata intera (Noi ci siamo fermati una notte prima di raggiungere il Parco Nazionale del Kenting).

Raccomandazione dell'hotel:→ Di fascia media:

TAIWAN ROAD TRIP – QUARTA TAPPA: PARCO NAZIONALE DEL KENTING

All'estremità meridionale di Taiwan si trova il parco nazionale più antico del paese: il Parco Nazionale di Kenting è noto per le sue formazioni calcaree e le sue grotte. Un tour completo attraverso il parco nazionale dura circa 2-3 ore e oltre alle formazioni geologiche potrete ammirare anche i mistici alberi di banyan, le cui radici nel corso degli anni serpeggiano addirittura attraverso la roccia. Gli abitanti più famosi del parco sono le scimmie delle rocce e i cervi.

Biglietto d'ingresso: 150 TWD (circa 4-5€) per adulto

In questa zona abbiamo trascorso tre giorni per rilassarci e goderci un pò il mare.Altra chicca da non perdere è La piccola baia di Shādǎo ospita una spiaggia di conchiglie talmente bella da sembrare irreale. Essa si è formata dalla lenta erosione delle conchiglie e coralli da parte delle onde, fino a formare la sabbia finissima che vedere in foto. Per evitare la razzia di questa rarissima sabbia (che addirittura veniva venduta all'estero in grandi quantità) Shadao è stata trasformata in un'area protetta. Dietro un'apposita barriera si può ammirare la bianchissima sabbia e il mare cristallino, che rendono questa baia un paradiso quasi irraggiungibile. Per visitare la riserva naturale è necessario richiedere un permesso sul sito del parco, altrimenti ci si può appoggiare a uno dei tour operator della zona.

Hotel consigliati a Kenting:

→ Di fascia media: LoungeCasa , un b&b carinissimo e anche super romantico , sarai accolto da uno staff gentilissimo avrai una vasca in camera vista mare, una piscina privata in terrezza e potrai richiedere una floating Breakfast da goderti con la tua dolce metà in camera. Inoltre nella hall cè una caffetteria dove potrai assaggiare dei caffè molto particolari

→ Budget: Nosun noHappy: se ti piacciono posti particolari, super colorati dove goderti la sera una birra chiaccherando con sconosciuti allora è il posto giusto. Anche qui ci siamo trovati veramente bene , stanza super spaziose e piscina privata in camera

VIAGGIO SU STRADA A TAIWAN – QUINTA TAPPA:

Fo Guang Shan Buddha Museum

Prima che il nostro viaggio di andata e ritorno intorno a Taiwan finisca di nuovo a Taipei, abbiamo programmato un'ultima deviazione al Fo Guang Shan Buddha Museum.

Fo Guang Shan è uno dei principali luoghi di pellegrinaggio buddisti a Taiwan e offre numerose attrazioni turistiche che i visitatori non dovrebbero perdere. Ecco una lista delle principali attrazioni da visitare a Fo Guang Shan con una breve descrizione: 1) Buddha Memorial Center: Il Buddha Memorial Center è la principale attrazione turistica di Fo Guang Shan ed è situato tra le montagne. Il complesso è dedicato alla figura di Gautama Buddha e include una grande statua di bronzo dorato del Buddha, considerata una delle più grandi statue austere del mondo, alta 108 metri. Visitando questo centro, i visitatori possono conoscere la vita del Buddha, gli insegnamenti del Buddhismo e la cultura religiosa buddista.

Fo Guang Shan è un luogo magico e ricco di storia. Queste attrazioni non sono solo belle, ma offrono anche una comprensione più profonda del Buddhismo e della cultura taiwanese.

VIAGGIO SU STRADA A TAIWAN – PENULTIMA TAPPA:

RAINBOW VILLAGE

Il Villaggio Arcobaleno si trova nel distretto di Nantun a ovest del centro di Taichung, un'area che faceva parte dell'originale città di Taichung prima che fosse fusa con la contea di Taichung per diventare una città di grandi dimensioni nel 2010.

Rainbow Village è un po' fuori dal centro città e non c'è molto altro da vedere nella zona, ma è comunque abbastanza facile da raggiungere in taxi o prendendo i mezzi pubblici.

Prima che il Villaggio Arcobaleno fosse colorato di sfumature colorate, era un insediamento insignificante utilizzato come alloggio temporaneo dell'esercito.

Huang Yong-Fuhe, conosciuto anche come il Nonno Arcobaleno, era un militare in pensione, avendo prestato servizio per molti anni nell'esercito. I resoconti lo dipingono come un gentiluomo amorevole con un fascino per gli animali e un senso del giusto che prevale sullo sbagliato.

Il Nonno Arcobaleno è nato in Cina, arruolato per combattere contro i giapponesi, si è trasferito a Hong Kong e si è arruolato nuovamente per combattere a Taiwan. Alla fine si stabilì e comprò una casa in un villaggio militare a Taichung.

Tuttavia, dopo alcuni anni, il governo prevedeva la demolizione del villaggio. Mentre gli altri si lasciavano alle spalle il villaggio, Yong-Fu decise di restare e combattere per la sua casa. È diventato uno dei pochi residenti.

Forse con determinazione, forse con disperazione, prese un pennello e cominciò a scarabocchiare sulle vecchie case militari. Aveva un talento notevole e iniziò a dipingere immagini colorate di animali in uno stile da cartone animato che sperava avrebbe attirato i bambini del posto e portato loro felicità.

Nel corso del tempo, la voce si è sparsa e un gruppo di giovani artisti locali ha colto la difficile situazione del Villaggio Arcobaleno. Hanno utilizzato le loro capacità creative e hanno presentato una petizione per salvare il villaggio – e ci sono riusciti!

L'ingresso al Rainbow Village Taichung è gratuito. C'è un negozio di articoli da regalo in loco e uno sportello che serve ghiaccioli arcobaleno e zucchero filato di ogni forma, molto carino da prendere ai bambini.

VIAGGIO SU STRADA A TAIWAN – ULTIMA TAPPA: Shifen

Prima che il nostro viaggio di andata e ritorno intorno a Taiwan finisca di nuovo a Taipei, abbiamo programmato un'ultima deviazione a Shifen per l'ultimo giorno.

Shifen Waterfall

Le cascate di Shifen sono considerate le “piccolecascate del Niagara” del Taiwan: l’acqua scende da un’altezza di 20 metri e le goccioline d’acqua danno vita a bellissimi arcobaleni baciati dal sole. Pur non sorprendendo per l’altezza, le cascate sono le più grandi del paese, con 40 metri di larghezza che rende il gettito d’acqua impetuoso. È considerato tra i luoghi più suggestivi del Taiwan ed è facilmente raggiungibile in treno da Taipei. Una volta scesi alla stazione della cittadina di Shifen, vi ritroverete nel centro storico conosciuto come Shifen Old Streets e da qui parte un percorso a piedi di circa 30 minuti adatto a tutti dagli anziani ai bambini poiché è piuttosto pianeggiante.

C'è anche un'altalena o una sorta di parco giochi lungo la strada per i bambini e uno stagno koi per il loro divertimento.

Come la maggior parte dei luoghi anche qui la visita è gratuita

Shifen Old Streets

Dopo aver visitato la magnifica cascata non perderti una visita alla OLD STREETS che inizia davanti alla porta della stazione ferroviaria di Shifen.

Gli edifici e i negozi lungo la Old Street originariamente sorgevano lungo la linea ferroviaria, utilizzata dai minatori per trasportare il carbone.

Infatti, le grandi lanterne che oggi attirano qui i turisti venivano utilizzate come sistema di segnalazione per i minatori.

È diventata una tradizione famosa a Shifen scrivere i propri desideri su grandi lanterne di carta e farle volare sopra la città.

Sebbene la maggior parte delle lanterne siano rosse, le persone in cerca di fortuna in altri aspetti della loro vita (matrimonio, salute, carriera, ecc.) possono aggiungere diversi lati codificati a colori alle loro lanterne

ROSSO: Salute e Pace

  • BLU: Carriera e Promozione

  • GIALLO: denaro e ricchezza

  • ARANCIONE: Amore e Matrimonio

  • VERDE: vigore e successo

  • BIANCO: Futuro e Luminosità

  • MAGENTA: Attrazione e Popolarità

  • ROSA: Felicità.

  • Le persone che lavorano nella serie di negozi di lanterne ti forniranno pennelli e inchiostro nero per decorare le tue lanterne di carta secondo i tuoi desideri.

Sappiamo i danni che possono creare all'ambiente ma anche noi abbiamo scritto e fatto volare la nostra lanterna per esaudire la richiesta della nostra bambina. Ci sarà tempo anche per le per capire.

Comunque se vorresti provare questa esperienza il costo è di

in più ti verrà fatto sia video che foto dal propietario del negozio senza pagare nessun extra ( noi abbiamo lasciato per nostra scelta qualcosina )e devo dire che ha fatto veramente delle belle foto.

Oltre alla lanterne, troverai ristoranti e caffè, oltre a negozi di souvenir su Old Street.

Spero davvero che un road trip a Taiwan sia nella tua lista dei desideri! Il paese è, a nostro avviso, fin troppo sottovalutato e può facilmente tenere il passo con le destinazioni più conosciute dell'Asia. Ma questo ha anche un lato positivo: nella maggior parte dei posti, soprattutto fuori dalla capitale Taipei, avrai tutto per te e non dovrai preoccuparti delle enormi folle di turisti.

Sentiti libero di commentare o inviarci un messaggio su Instagram se hai altre domande per la pianificazione del tuo viaggio!